Appuntamento venerdì 10 marzo al Teatro J. F. Kennedy di Fasano. Sipario ore 20:30.
Per la stagione teatrale organizzata dal Comune di Fasano in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, Cesare Bocci e Galatea Ranzi saranno in scena con “Il figlio” di Florian Zeller per la regia di Piero Maccarinelli.
“Con questo pezzo – dice l’assessore alla Cultura Cinzia Caroli – inizia una trilogia che ho voluto scegliere pensando in particolare ai ragazzi e al loro rapporto con gli adulti. Ritroveremo questo tema ne «Il colloquio» e ne «Il nodo». Con «Il figlio» ci emozioneremo e soprattutto rifletteremo sul nostro rapporto con i ragazzi e sul loro complicato mondo. Uno spettacolo davvero da non perdere e che consiglio vivamente”.
Il testo di Florian Zeller fa parte di una trilogia Il padre, La madre, Il figlio, testi non collegati fra loro se non dal numero dei personaggi (6) e dalle implicazioni umane e sociali.
La trama inizialmente è semplice. Nicola frequenta l’ultima classe del liceo e vive a casa della madre Anna. Suo padre Piero ha appena avuto un altro figlio con la sua nuova compagna Sofia. Anna informa il padre che Nicola da tre mesi non ha più frequentato il liceo e secondo lei ha una depressione adolescenziale. Piero ne parla con Nicola che esprime il desiderio di andare a vivere da lui e Sofia. Piero a quel punto decide di cambiare la scuola a Nicola e si dà da fare per quanto può per ridare a Nicola il gusto di vivere. La trama è semplice ma non il tessuto di emozioni, la voglia di svelare quel che spesso troppo spesso si nasconde.
Sono le prime scene di un testo capace di conquistare il pubblico, grazie non solo alla bellezza del linguaggio ma anche alla capacità di introspezione, ai rimandi fra un personaggio e l’altro, al manifestarsi delle loro debolezze, delle loro incapacità di capire se stessi e gli altri. Uno specchio nel cuore di tutti i genitori di un figlio adolescente.