Servizi fino a mezzanotte e mezza e potenziamento negli orari diurni. Il Commissario Superiore Speciale: «Siamo convinti che una città più controllata è sicuramente una città più sicura»
Maggiori servizi di Polizia Stradale e Giudiziaria ma anche di Sicurezza Pubblica e Urbana, perseguendo obiettivi di miglioramento della circolazione, della sicurezza stradale e della migliore fruizione della “smart mobility”. Questi gli obiettivi fissati dalla Polizia Locale di Fasano con il Progetto “Salvaguardiamo Fasano”, già in pieno svolgimento dallo scorso mese di giugno e che continuerà fino al mese di dicembre 2022.
Il progetto, al quale una parte dei 40 agenti e ufficiali appartenenti al Corpo partecipano su base volontaria, si articola in due fasi: quella diurna e quella notturna. La fase diurna, che si svolge nei consueti orari di operatività del Corpo (dalle ore 7 alle 22 nel periodo estivo ndr), prevede la perlustrazione dinamica di pattuglie motomontate o automontate con l’obiettivo di migliorare la circolazione stradale e la sicurezza urbana grazie all’ausilio della dotazione tecnologica del Comando.
Durante le ore serali, in particolar modo nei fine settimana, il progetto prevede la collaborazione tra unità appartenenti alla viabilità e Reparti Operativi di Polizia Giudiziaria e di Polizia Stradale, consentendo il prolungamento dell’azione di prevenzione e repressione dei maggiori eventi causa di incidenti stradali, quali l’utilizzo di dispositivi elettronici, eccesso di velocità, guida in stato di alterazione psico-fisica e soste irregolari.
«Anche quest’anno la Polizia Locale del Comune di Fasano, in applicazione delle linee programmatiche definite dall’amministrazione, si sta impegnando nell’attività progettuale volta al potenziamento delle attività precipue. Questo per meglio rispondere alle tante esigenze della collettività – ha affermato ai microfoni di Radio Diaconia la Comandante del Corpo, il Commissario Superiore Maria Rosaria Speciale –Tra gli obiettivi progettuali si annovera il miglioramento della circolazione e della sicurezza stradale finalizzato alla prevenzione e repressione dei comportamenti per la sicurezza stradale attraverso un più capillare e costante controllo del territorio e un potenziamento nell’utilizzo degli strumenti elettronici già in dotazione al Comando. A tale scopo è potenziata l’attività diretta alla verifica della copertura assicurativa e della revisione dei veicoli, nonché il rispetto della normativa in materia dei limiti di velocità. L’attività progettuale contente, tra le altre cose, di garantire la presenza della Polizia Locale superando i limiti dell’ordinario orario della struttura e nello specifico prolungando l’orario di lavoro nelle giornate previste fino a mezzanotte e mezza. E tutto questo perché siamo convinti che una città più controllata è sicuramente una città più sicura».