Prestigioso riconoscimento per l’olio Extra Vergine di Oliva dell’azienda agricola fasanese al quale è andato il riconoscimento “4 gocce”
Il 22 marzo scorso è stata pubblicata Guida Bibenda 2021 – “Sezione Olio”. La prestigiosa guida, redatta dalla Fondazione Italiana Sommelier (FIS), dedica già da qualche anno una sezione speciale della propria pubblicazione ufficiale all’Olio extravergine d’oliva prodotto in Italia. La Puglia è ben rappresentata nella Guida con 74 produttori e più di 100 etichette di Olio EVO: sono presenti e recensite le etichette dei frantoi e degli oleifici più prestigiosi e conosciuti, ambasciatori dell’olio extravergine d’oliva pugliese nel mondo, insieme a realtà olivicole più piccole e “new entry”, tra cui l’Azienda agricola Mezzaria di Fasano con il suoOlio Extravergine d’oliva Biologico.
La guida Bibenda 2021 così descrive l’olio di questa azienda: “Giallo verde di bella luminosità. Fragranti sensazioni iniziali di spezie ed erbe aromatiche, condite poi da ricordi di melanzana, cicoria, frutta secca, scorza di agrumi e fiori gialli di campo. Corrispondente al palato, con nette percezioni di pepe e senape. Finale dai ritorni di carciofo e mallo di noce. Raccolta precoce tra ottobre e novembre per tutte le cultivar, frangitura a ciclo continuo, filtrazione con decantazione naturale e conservazione in silos. Perfetto su una costata di manzo con verdure“. Per tali caratteristiche l’Olio Extravergine d’Oliva Biologico della campagna 2020/2021 ha conseguito il riconoscimento “4 gocce”.
“Essere presenti in una Guida così prestigiosa insieme ai nomi più celebri dell’olio extravergine d’oliva pugliese, è una grande soddisfazione per una giovane realtà come la nostra” – afferma Pietro Deleonardis titolare e fondatore dell’Azienda Agricola Mezzaria – che aggiunge “Essere andati vicini all’eccellenza è un traguardo davvero sorprendente, considerando che si tratta della prima apparizione, ed è il premio per un impegno che dura un intero anno: dalla potatura alla raccolta, passando per la cura della terra che ospita le nostre magnifiche piante di ulivo secolare e si conclude con la frangitura e la produzione della nostra spremuta di olive”.