Incoraggiamento a perseverare nell’isolamento domestico e utili informazioni per che necessita di spese e forniture
Nella quotidiana comunicazione che il sindaco Francesco Zaccaria rivolge alla città, oggi, 21 marzo ha dichiarato: “È cominciato un altro fine settimana e la stanchezza di rimanere in casa inizia a farsi sentire; per di più siamo anche preoccupati dalla notizia del primo contagio nel territorio comunale.
Stiamo verificando nei minimi particolari gli spostamenti della persona contagiata nei giorni scorsi: tengo a precisare che, così come ho chiesto a tutti di abbandonare false dicerìe e toni assolutamente fuori luogo nel 2020, non esiteremo a denunciare questa persona se dovessero emergere comportamenti non conformi alle norme straordinarie.
Credo che in questo momento le sole parole da dire siano: coraggio, resistiamo. Dimostriamo a noi stessi e a chi ci osserva quello che sa fare una comunità responsabile, che guarda tutta dalla stessa parte e verso lo stesso obiettivo.
Per tenere la malattia lontana dalle nostre case dobbiamo continuare a fare come abbiamo fatto: non uscire. Il Ministro della Salute ha emanato un nuovo decreto che vieta gli spostamenti verso le “seconde case” nei festivi, prefestivi e nel giorno successivo a un festivo. L’ attività motoria è adesso consentita solo nelle immediate vicinanze della propria abitazione.
Da parte sua, l’Amministrazione comunale si assume il compito di intensificare gli sforzi per farvi stare tranquilli: ho già disposto il potenziamento nei controlli della Polizia locale, alla quale tutti dobbiamo essere grati per il lavoro che sta facendo in questa grave emergenza.
Ieri ho tuttavia scritto al Prefetto per chiedere che si faccia portavoce presso il Governo della necessità di inviarci reparti dell’Esercito a coadiuvare le Forze dell’Ordine, che non sono sufficienti a pattugliare un territorio vasto e articolato come il nostro; ho anche chiesto di rappresentare la necessità di chiudere nel fine settimana le rivendite di alimentari e bevande.
Ricordo i numeri utili ad organizzarsi meglio per non uscire: • 0804394315, per chi ha bisogno di chiedere la consegna di cibo e medicinali al domicilio di persone in quarantena, anziani o ammalati soli (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11,30); • 0804394298, per le famiglie rimaste senza lavoro che hanno bisogno di un sostegno alla spesa alimentare (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 11).
Vi chiedo inoltre di usare il più possibile i servizi a domicilio assicurati dagli esercenti privati, dei quali continueremo a tenere aggiornato l’elenco qui: www.comune.fasano.br.it
Conclude il sindaco Francesco Zaccaria: “Le istituzioni, per prima l’Amministrazione comunale, vi sono vicine, condividono i vostri stessi disagi e stanno lavorando per ridurli, ma tutti possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo. Vi abbraccio idealmente tutti quanti e, orgoglioso di tutto quello che state facendo, vi auguro la più grande forza interiore che in questo momento serve a tutti noi“.