Un emozionante trekking lungo il fondo di un inaspettato canyon nel Parco delle Dune Costiere sabato 14 dicembre

Un percorso fatto di roccia, profumi mediterranei, pascoli e olivi millenari, dedicato all’esplorazione di uno degli angoli più suggestivi e selvaggi del Parco delle Dune Costiere. Poco al di la’ della costa si apre infatti un solco carsico che, esattamente come un fiume, incide la tenera pietra calcarea, dalle colline al mare. E’ Lama Torre Bianca che nella parte più alta è sovrastata da un’antica masseria ora in abbandono. Pareti di roccia, distese di profumato timo arbustivo, santoreggia in fiore e cascate di capperi che pendono agli ingressi delle case grotta scavate nel Medioevo. Qui insisteva un villaggio la cui popolazione traeva beneficio dal fiume che scorreva sul fondo del canyon e dalla possibilità di rifugiarsi in cavità naturali, poi ampliate per mano dell’ uomo, per nascondersi alla vista di eventuali nemici. Del resto la costa è vicina, il mare è un accesso privilegiato per coloro che solcano l’Adriatico. Il villaggio, inoltre, si collocava lungo importanti vie di transito come l’antica Via Traiana, percorsa nel Medioevo da Crociati, viandanti e pellegrini diretti o provenienti dalla Terra Santa.

Tutt’attorno alla lama distese mozzafiato di pascoli e campi di grano che si spingono fino al mare e isolati olivi monumentali di rara bellezza, contorti, mastodontici, dalle forme bizzarre, piegati dalla forza del vento. Ci fermeremo a fotografarli, a conoscerli da vicino, a contemplarli.

L’escursione promossa dal parco regionale delle Dune Costiere condurrà i partecipanti fino a Masseria Fontenuova, un’azienda zootecnica che si occupa di produzione e di trasformazione del latte in prodotti caseari stagionati e freschi. Vi si allevano bovini e ovini; le vacche appartengono alla razza Bruna pugliese, recuperata alla fine dell’Ottocento e ottenuta dall’incrocio della Bruna alpina con le razze autoctone pugliesi; le pecore, invece, sono di razza Moscia leccese, con testa e zampe nere e vello generalmente bianco oppure nero. Al termine dell’escursione, chi vorrà, potrà acquistare i prodotti caseari direttamente in masseria!

Posti limitati: prenotazione on line cooperativaserapia o telefonando al 3470081412 (Francesco)

RADUNO: ore 9:45 presso l´Albergabici – ex Casa Cantoniera ANAS di Montalbano di Fasano (BR), raggiungibile dall´ex SS 16 Fasano – Ostuni

PERCORSO: ad anello, lunghezza circa 5 km. di bassa difficoltà

NOTE: scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento comodo. Si consiglia di portare con se acqua e/o bevande.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.