Giovedì 10 ottobre alle ore 20,30 “Viaggio Italiano” al Teatro Sociale di Fasano – Ingresso gratuito – Un viaggio tra sfruttati e senza diritti dal Nord a Sud dell’Italia a bordo del Polibus di Emergency
Il teatro di Emergency approda al Festival “Tempeste – Immagini, suoni, racconti dal Mediterraneo” con lo spettacolo “Viaggio Italiano” interpretato da Mario Spallino con la regia di Patrizia Pasqui.
Appuntamento per giovedì 10 ottobre alle ore 20:30 presso il Teatro Sociale di Fasano con ingresso gratuito. In scena, insieme a Mario, medici, mediatori culturali, migranti, indigenti… e un barbiere toscano! Le loro storie, tutte vere e italiane, metteranno alla prova le certezze e porteranno alla luce l’inadeguatezza dei luoghi comuni a cui tutti, per abitudine o ignoranza, spesso ricorriamo.
Il tema principale è il diritto alla cura. Un diritto riconosciuto in Italia, ma spesso disatteso: migranti, stranieri e poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.