Il Teatro Sociale, ieri sera, ha ospitato la commedia fuori concorso “Una volta nella vita”
È partita con una commedia che ha fatto letteralmente “morire dal ridere” l’undicesima edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di Scena a Fasano”. Ieri sera, sabato 5 ottobre, un sempre splendido Teatro Sociale ha accolto lo spettacolo di apertura (fuori concorso) dell’attesa rassegna promossa dal Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini”, presieduto da Fausto Savoia con la direzione artistica di Mimmo Capozzi, e patrocinata dal Comune di Fasano.
Dicevamo dell’apertura: la Compagnia “Quanta brava gente” di Grottaglie (Taranto) ha rappresentato Una volta nella vita di Gianni Clementi, per la regia di Carlo Dilonardo. Spettacolo piacevole, che ha messo in scena un tema complesso come la morte connotandolo con ironia e sketch divertenti. Tre uomini, totalmente diversi per esperienza di vita e condotta morale, si ritrovano nelle fredde segrete di un obitorio: si tratta di un mago, un bancario e un delinquente che, risvegliatisi misteriosamente dal sonno profondo, cercano di capire quale sia stata la causa del loro decesso. Accanto a loro una donna dallo strambo comportamento. Solo sul finale il pubblico ha modo di comprendere che quella figura femminile che si fa beffa dei tre è proprio “la morte” che porterà via con sé un quarto uomo, un portantino. La finzione teatrale traghetta una riflessione sulla fine della vita, un tema scomodo, spesso tabù, che diventa addirittura motivo di risata. Ottima l’interpretazione dei personaggi, ciascuno dotato di sfumature differenti, che hanno saputo ben giocare con il contrasto decesso-ironia.
Anche quest’anno i sei spettacoli in concorso saranno giudicati da una giuria tecnica (composta da Mimmo Capozzi, Teresa Cecere, Giovanni Di Lonardo e Laura Sammataro) e da una della stampa (formata da Angelica Sicilia per Radio Diaconia, Michele Cavallo per Piazza Ciaia, Marica Mastrangelo per Osservatorio, Marisa Cassone per GoFasano, Madia Lucia Colucci per FasanoLive), a cui si aggiunge la speciale presenza di un “digital team” – coordinato da Gerry Moio – che racconterà gli appuntamenti tramite Facebook e Instagram (Valeria Notarnicola da Putignano, Graziana Martino da Martina Franca, Benedetta Loconte da Cisternino e Krizia Ricupero da Fasano).
Riconfermata la calorosa e numerosa presenza del pubblico, mentre a dare importante sostegno al Festival sono i partner Studio Dentistico Rotunno e Verdemare; Cupertino Abbigliamento, invece, torna a offrire un buono sconto del valore di 300 euro da assegnare con estrazione a uno degli abbonati a fine concorso.
Il Festival prosegue sabato 12 ottobre, alle ore 21.00: si entra nel vivo della gara con il primo spettacolo in concorso, La cattedrale della Compagnia “Costellazione” di Formia (Latina).