I termini per il concorso di idee “Processo di rigenerazione urbana di Fasano ARU 10” e per la manifestazione di interesse PIRU (Programma integrato Rigenerazione Urbana) sono stati prorogati al 30 aprile 2019.
Il programma del concorso riguarda la trasformazione dell’ex mercato ortofrutticolo, la riqualificazione della piazzetta di Via Musco e di quelle di Via R. Bonghi, la risistemazione della viabilità dell’area, in particolare dell’incarico stradale tra via Musco-Via Fascianello, Via R. Bonghi e viale del Cimitero, il collegamento dell’area con il cento storico di Fasano, la rivalutazione degli assi stradali passanti per via R. Bonghi e per via Egnazia, nonché la valorizzazione del verde all’interno dell’area.
I rappresentanti degli ordini professionali avevano fatto pervenire al sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, una serie di osservazioni finalizzate al miglioramento delle procedure del concorso di idee chiedendo una proroga del termine di presentazione delle proposte. Il sindaco, dopo averli incontrati, ha chiarito le perplessità espresse dai tecnici e ha concesso la proroga richiesta per la scadenza del bando.
Il primo cittadino ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale intende perseguire la qualificazione delle aree individuate attraverso finanziamenti privati in cambio dell’area. La natura del concorso, pertanto, è puramente urbanistica di assetto della superficie e non edilizia del mercato coperto.