Ha preso il via ieri sera “Spizzichi e Mozzichi”, la due giorni fasanese dedicata ai granì di alta qualità, organizzata dall’assessorato alle Attività Produttive e dalla condotta Slow Food “Piana degli Ulivi”, in Piazza Ciaia.

Non solo tradizioni e gastronomia hanno caratterizzato la prima serata dell’evento, grazie alla presenza della tavola rotonda svolta presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano dal tema: Il grano: patrimonio immateriale dell’umanità. Moda o Nobiltà?”. Durante la discussione sono intervenuti Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano, Luana Amati, assessora alle Attività Produttive, Francesco Ghionda, fiduciario Slow Food della condotta Piana degli Ulivi, Antonio Capriglia, responsabile della cooperativa Solequo di Ostuni, Enzo Cardone, produttore e titolare di un pastificio, Domenico De Mattia, nutrizionista, presidente dell’ass. Alia fastigia  Andrea Di Benedetto, micologo dell’associazione Grano Salus, Raffaele Difonzo, architetto, referente del progetto “Seme Antico” e Michele Poligneri, medico veterinario del Servizio Igiene degli Alimenti della ASL Bari, tutti coordinati dal giornalista e addetto stampa del comune di Fasano, Gianfranco Mazzotta.


«Parlare di cibo sano è fondamentale
– ha affermato l’assessore alle attività produttive della città di Fasano, Luana Amatie non possiamo che farlo grazie all’intervento della condotta Slow Food, sinonimo di qualità.   Per molto tempo abbiamo accantonato la produzione agricola che oggi finalmente riscopriamo grazie ai propri benefici. Questo evento non è solo un momento di degustazione e festa ma anche un appuntamento in cui discutere su cosa sia il mangiar sano e come questo possa essere classificato».

Subito dopo la parte congressuale la festa si è spostata in Piazza Ciaia, grazie alla presenza degli stand Enogastronomici e all’animazione del Gruppo Folk Egnathium, del trio “Made in Italy” e del “Cristina Lacirignola Group”.

Spizzichi e Mozzichi continua questa sera, domenica 30 dicembre con la riapertura degli stand alle ore 17,30. Le degustazioni saranno accompagnate dalla musica della Street band Quattroperquattro e dal concerto degli “Swing & Soda band”. Nell’atrio di palazzo di città ci sarà un’esposizione e degustazione di olio Extravergine di Oliva (EVO) di aziende del territorio e animazione per i più piccoli curata dallo staff dell’Associazione Salagadula.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.