La raccolta differenziata dei rifiuti a Fasano a luglio 2018 (ultimo dato disponibile sul portale regionale) dice che non è andata oltre il 50,06 per cento.
Da quest’anno, infatti, cambia il calcolo dell’ecotassa e i prossimi saranno i mesi decisivi per stabilire quanto ogni Comune –sarà chiamato a sborsare. Da quest’anno ai comuni che non riusciranno a raggiungere il 65% della raccolta differenziata verrà applicata, oltre al tributo, un ulteriore addizionale del 20%. Ai comuni che riusciranno ad incrementare il livello di raccolta nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018 rispetto al periodo settembre 2016-agosto 2017, verrà confermata l’aliquota minima fissata nel 2013 (poco più di cinque euro per tonnellata). Quei comuni che hanno una raccolta tra il 40 e il 55% per usufruire dell’aliquota minima dovranno riuscire ad incrementare la differenziata di un ulteriore 5%.
Dunque per evitare che i fasanesi paghino il tributo sensibilmente aumentato dovranno impegnarsi perchè sino a fine anno la percentuale di raccolta differenziata aumenti notevolmente, altrimenti si dovrà sopportare un consistente aumento della tassa.