La cooperativa Serapia e i pescatori delle marinerie da Mola di Bari a Carovigno aderenti al progetto Tourismed coordianato da Haliéus, ONG del sistema Legacoop, ripartono con le loro attività , con un ciclo di escursioni gratuite che vedranno protagonisti la pesca sostenibile e il turismo esperienziale legato al mare.
Si è infatti nel vivo della seconda fase di questo progetto, iniziato ad aprile scorso con una serie di incontri organizzati presso l’Albergabici a Montalbano di Fasano; esso è co-finanziato dal programma europeo Interrreg-Med, che vuol testare e trasferire un modello di pescaturismo nelle zone costiere d’Italia, Cipro, Grecia, Albania, Francia e Spagna come un prototipo che miri a promuovere un approccio al turismo sostenibile, favorendo al contempo la preservazione dell’ecosistema marino e la tradizionale cultura di pesca all’interno della regione mediterranea.
Venerdì 26, Sabato 27 e domenica 28 ottobre si comincerà dai porti di Savelletri e di Torre Canne.
Venerdì 26 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 16,30 partiranno 2 tour, uno da Torre Canne e l’altro da Savelletri, grazie ai quali i pescatori locali Adriano Argento ed i fratelli Conversano, al timone delle loro rispettive imbarcazioni da pescaturismo “Angelo” e “Francesco”, coadiuvati da Marialucrezia Colucci e da Alessandra Sallustio, biologhe e guide della cooperativa Serapia, faranno vivere a 10 visitatori per volta una esperienza emozionante da veri marinai.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre le partenze saranno solo da Savelletri, ma i turni del tour saranno ben 3: ore 9-10, 10,30-11,30 e 12-13.
Durante 1 ora di navigazione, sarà possibile assistere alle intense operazioni di ritiro delle reti, tra la costa di Torre Canne e quella di Savelletri, con uno sguardo a volte focalizzato sul mondo del mare con le sue mille sfumature scientifiche e non, e altre volte verso l’entroterra, ricco di storie e biodiversità, con l’intento di coglierne le speciali interazioni ambientali che rendono così unico questo tratto di costa adriatica.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, ma vista l’esiguità dei posti a disposizione è necessaria la prenotazione sul sito di cooperativaserapia nella sezione EVENTI. In caso di condizioni meteo mare avverse le attività saranno procrastinate ad altra data.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile consultare il sito web tourismed.interreg-med.eu