Lavori in corso: una manifestazione con spettacoli finanzaito dalla Regione Puglia per un triennio.
I Comuni di Fasano e Monopoli stanno costituendo un’associazione temporanea di scopo, di cui Monopoli sarà capofila, per l’assegnazione e la gestione di un finanziamento regionale per la Puglia FSC2014-2020.
Al progetto, denominato appunto, «Costa dei Trulli», e presentato dai due Comuni, la Regione ha assegnato una dotazione totale di poco più di 145mila euro (circa 48 l’anno per il triennio) per iniziative progettuali riguardanti spettacoli dal vivo e altre attività. Ai due enti fondatori si aggiungerà in fase operativa anche il Comune di Alberobello (come partner affiliato).
L’intento è quello di ampliare la copertura delle iniziative e attraverso gli eventi che si svolgeranno nei Comuni creare un cartellone legato al territorio fortemente ancorato alla tradizione del mare e della costa, da un lato, e dei trulli, dall’altro. Il progetto, in particolare, intende promuovere una collaborazione tra attori pubblici e privati per la valorizzazione del territorio attraverso la programmazione artistica e musicale.
Nello specifico si guarda alle performance musicali di jazz già organizzate dai singoli partner che saranno inserite in un cartellone unico degli spettacoli sotto il nuovo brand «Costa dei trulli».