Si sono da poco conclusi due importanti progetti sviluppati dai Giovani della Croce Rossa di Fasano nelle scuole, promossi in collaborazione con il MIUR: “Salutare” e “Nelson”.

Il progetto “Salutare” ha coinvolto gli alunni delle sei classi IV del Circolo Didattico “Collodi”.Si tratta un percorso interattivo riguardante l’educazione alimentare, l’igiene personale ed orale, e la promozione dell’attività fisica. Attraverso attività mirate, i Giovani CRI hanno avvicinato i bambini al mondo della salute, del benessere, delle corrette abitudini e della prevenzione. Alla fine delle sei giornate di incontro, ai partecipanti èstato consegnato un simpatico segnalibro con le tre regole fondamentali per una dieta equilibrata e uno stile di vita davvero sano. Il Progetto “Salutare” non è stato una semplice trasmissione di informazioni, ma una vera e propria sfida per rendere la futura generazione consapevole più che mai del suo ruolo di cittadinanza attiva e vera “agente del cambiamento”.

Il Progetto “Nelson”,invece, prende il nome dal noto personaggio della serie TV “I Simpson” ed è incentrato sulla lotta contro il bullismo. Questa volta i destinatari sono stati gli alunni delle sei classi V del Circolo Didattico “Giovanni XXIII”.

Il bullismo purtroppo è un fenomeno sempre più attuale anche nelle scuole italiane, e deriva da due cause principali: il mancato rispetto della legalità e il mancato rispetto della persona umana. Invece di continuare ad agire a posteriori, i Giovani della Croce Rossa hanno scelto un approccio di tipo preventivo, basato sul tentativo di educare i minori al rispetto di regole e principi inalienabili dell’uomo, a cominciare dalla scuola, l’ambiente a loro più familiare. Si è così iniziato a combattere il bullismo con un approccio preventivo, attraverso l’informazione e la sensibilizzazione dei bambini, mutando il loro ruolo da “spettatori passivi” a veri agenti di cambiamento. Un percorso che ha toccato tutte le forme di bullismo (fisico, psicologico, cyber), analizzandone anche cause e possibili soluzioni.

Inoltre, con l’obiettivo di promuovere attivamente lo sviluppo dei giovani ad una cultura della cittadinanza e certi che l’educazione sia lo strumento efficace al fine del raggiungimento di tale obiettivo, l’Associazione della Croce Rossa Italiana ha rinnovato il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.). Il Comitato di Fasano ha aderito a questa sinergia a livello nazionale, inserendo sia “Salutare” che “Nelson” all’interno del Progetto MIUR, come percorsi didattici. Per questo, alla fine dei due progetti sono stati consegnati agli alunni gli attestati di partecipazione prodotti dal Ministero dell’Istruzione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.