Nella seduta dell’8 febbraio 2018, la Giunta Comunale di Monopoli ha approvato il progetto esecutivo comprensivo di relazione tecnico-specialistica clinico-gestionale relativo alla “Realizzazione del Nuovo Ospedale del Sud-Est barese Monopoli-Fasano” così come approvato con deliberazione del Direttore Generale Asl Ba n. 1652 del 19 settembre 2017.
Si chiude così un iter iniziato nel 2012 con l’assegnazione alla Regione Puglia da parte del Cipe di un finanziamento di € 80.000.000 per la realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero situato tra Monopoli e Fasano a cura della Asl Bari (così come definito dalla Delibera di Giunta Regionale 1304 del 27 giugno 2014).
Individuata la localizzazione dell’opera, il 20 aprile 2017 il Consiglio Comunale di Monopoli, all’unanimità dei presenti, aveva approvato in via definitiva il progetto preliminare comprensivo di relazione tecnico-specialistica clinico-gestionale e per l’adeguamento della viabilità di accesso esistente, già approvati con deliberazione di Consiglio Comunale n. 1 del 11 gennaio 2016. La deliberazione di Consiglio Comunale teneva conto delle osservazioni e dava il via libera, senza necessità di controllo regionale, alla relativa variante urbanistica, procedendo contestualmente all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio ed alla dichiarazione di pubblica utilità delle aree interessate dalla variante urbanistica.