Il Museo di Egnazia, candidatosi al Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017, è stato selezionato dalla giuria tra i 10 musei oggetto di menzione speciale per le seguenti motivazioni:
“Grande bellezza del sito archeologico e dell’ambiente naturale che lo circonda e il suo coerente collegamento con il museo con percorsi molto ben studiati.
Si auspicano miglioramenti nella qualità e attrattività degli allestimenti e nuove attività educative. Pregevoli le innovazioni didattiche con strumentazioni digitali e interessanti contenuti. Si apprezzano le attività svolte in rete per queste strutture tanto speciali e se ne auspica la crescita anche a livello internazionale”.
Il 27 ottobre la direttrice Angela Ciancio ha presenziato a Palazzo Brera a Milano alla cerimonia di premiazione del museo dell’anno 2017 che ha visto vincitore il Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualinodelle Marionette di Palermo.
La giuria composta da Francoise Dalex – ICOM France, Michela Dimacco – Università la Sapienza di Roma, Manuel Roberto Guido – MiBACT, Tina Lepri – Giornale dell’Arte, e presieduta da Alessandra Mottola Molfino – ICOM Italia, ha selezionato tra i 75 musei partecipanti, il museo/rete museale più attrattivo e innovativo nel rapporto con il pubblico.