Il progetto Let’s App è stato lanciato da Samsung e dal Miur, nelle scuole secondarie superiori di tutta Italia.
Let’s App è stato un gran successo: ci sono state oltre 30.000 iscrizioni pervenute da novembre 2016 al 31 marzo 2017 da parte di studenti e, oltre 23.000 utenti unici attivi su base giornaliera per un totale di 5.968 corsi completati dai cosiddetti Let’sApp Champions, gli iscritti che hanno completato tutti i 23 moduli del percorso.
Tra i vincitori, i ragazzi fasanesi dell’IISS Leonardo Da Vinci, Veronica Semeraro, Francesco Fanizzi, Maria De Biase, Angelo Pugliese, Nicole Ciaccia, che hanno realizzato Pets’App, un’applicazione che permette di consultare i canili, le associazioni e i privati che vogliono donare i propri cuccioli. In qualsiasi momento è possibile visitare la gallery in tempo reale degli animali disponibili, esaminare i loro dati e le informazioni sanitarie, sentire le loro storie, vedere foto e anche piccoli video. L’utente potrà chiedere informazioni ed entrare in contatto con l’ente o il privato che intende donare il cucciolo. L’app è affiancata da un sito web nel cui forum si possono porre tutte le domande desiderate, chiacchierare con altri appassionati del mondo animale e si restare in contatto con chi ci dona il cucciolo o con coloro a cui il cucciolo viene donato. Il sito offre inoltre consigli da parte di esperti (veterinari e proprietari di negozi per animali), tutorial per addestrare o giocare con gli animali e la possibilità di caricare video. Tramite l’app è possibile effettuare donazioni in denaro o in beni materiali come coperte, cibo, giochi o altro al canile o all’associazione preferiti.
Si terrà domani, martedì 26 settembre, presso l’auditorium dell’IISS “Leonardo Da Vinci”, la premiazione dei ragazzi fasanesi che hanno vinto il 3° posto al concorso nazionale; prenderanno parte all’iniziativa Maria Stella Carparelli, dirigente scolastico, il dott. Manuele De Mattia, rappresentante Samsung, dott. Gabriele Boco, rappresentante Fabrica, dott. Francesco Zaccaria e il dott. Giovanni Cisternino, rispettivamente sindaco e vicesindaco della città di Fasano, e i prof. Domenico Aprile e Fabrizio Longo, oltre che i ragazzi vincitori del premio.