Questa sera alle ore 18,00, nella sala convegni dell’Università del Tempo Libero “San Francesco d’Assisi”, Portici delle Teresiane – Fasano, si terrà la Cerimonia di consegna degli attestati ai settantesi partecipanti alla Mostra Europea “I presepi del chiostro. Fantasia Creatività Artigianato” 3ª ed, tenutasi presso la sede del sodalizio dal 17 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017.

Un vero successo sia per il congruo numero  degli aderenti all’iniziativa, tra cui le Scuole di Fasano e Locorotondo, sia per i tantissimi visitatori e turisti, che si sono soffermati con interesse  ad ammirare le opere presepiali definite “eccellenti opere d’arte”. I presepi sono stati realizzati con meticolosa cura, attenzione ai particolari,  padronanza delle varie tecniche impiegate, materiali quasi sempre poveri, appropriato uso cromatico. Rappresentazioni originali afferenti il territorio (la casa alla fasanese, il Torrione, masserie, giardini, Pezze di Greco, le giritorie silvane), la storia dei drammi naturali e umani di oggi (terremoto, immigrazione), le tradizioni dei paesi europei (Spagna, Portogallo, Francia, Romania, Russia, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, Croazia, Montenegro), l’Alimentazione.  Impreziosivano la Mostra: stupendi Bambinelli in cera, cartapesta, sotto campana e non, Natività  antiche, e moderne create per il polo espositivo utiellino da Gaetano Fasano, ceramista di Grottaglie, e altre eseguite a filet e ricamo. Stupenda la riproduzione della Natività puntinata di Mcail Galizia del 1969, arricchita dalle bandiere dei paesi europei con i quali l’UTL, da circa tre anni, ha attivato scambi culturali, grazie all’impegno del console della Croazia per la Puglia e Basilicata, prof.ssa Rosa Alò.

Oltre ai presepi, si potevano visitare: il Museo “Arti antiche fasanesi” e le Mostre “Ricami in cornice” (coll. Ettore Ruppi) e “Costumi, cappellini e accessori d’epoca” (coll. Concetta Giannoccaro e Rosa Catania).

Guidavano i visitatori nel lungo percorso: la presidente dell’UTL Palmina Cannone e la consigliera Giovanna Acquaviva.

La prof.ssa Cannone, inoltre, forniva le notizie storiche sulla sede dell’associazione, ex convento delle carmelitane claustrali, “donne monache”, le cosiddette teresiane del sicentesco Monastero di San Giuseppe. Tre secoli di storia locale, il cui incipit risale al 1604, quando Giovanni Calefati, insigne benefattore fasanese, dispone per testamento il lascito di duemila ducati da impiegare nella costruzione di un monastero di “donne monache” in Fasano.

Il 3 maggio 1694 vi s’insediano le suore del Conservatorio di S. Teresa, fondato il 19 novembre 1681 dalle sorelle di origine spagnola Palma e Francesca La Itta y Loio. Vi resteranno fino al 16 giugno 1908.

Un’occasione, anche per gli stessi fasanesi, di conoscere un bene, pregno di storia locale, che appartiene alla comunità. Grazie all’UTL, associazione no profit di volontariato, è divenuto un contenitore culturale d’eccellenza, ben curato ed elegante, in cui pullulano iniziative originali a livello nazionale ed europeo.

Il bouquet musicale sarà affidato ai giovani Michele Ambriola (tastiera) e Luisa Pinto (voce).

Durante la serata sarà proiettato il video sui presepi in mostra, curato da TeleFaso di Uccio Laguardia.

Presenzierà la Cerimonia il sindaco Francesco Zaccaria con il vicesindaco e alcuni assessori.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.