Si è concluso con una sconfitta di misura a Manfredonia per 29-28 l’anno solare 2016 della Pallamano Fasano, che ha ieri mancato un’opportunità per restare legato ai vertici della classifica del girone pugliese di Serie B.
I ragazzi allenati da Vito Di Carolo dopo un break dei locali di 3-0, entravano nel match con il piglio giusto, con una buona difesa non efficacemente supportata però dalla fase offensiva, con la mancanza di precisione in diversi frangenti fatale per le sorti del team fasanesi.
La gara si dipanava sul punto a punto, ma nel finale della prima frazione un parziale di 4-0 a favore del Manfredonia permetteva al team sipontino di rientrare negli spogliatoi in vantaggio sul 16-13. Nella ripresa il copione dell’incontro non mutava, con la Pallamano Fasano che accorciava fino al -1 senza però mai agguantare la compagine locale nonostante diverse opportunità. Nel finale di gara la squalifica del portiere Palmisano costringeva il pivot Latorre, autore di una prova sontuosa, a schierarsi tra i pali, confermando anche nell’inedito ruolo di estremo difensore la propria prestazione positiva. La gara si concludeva così sul 29-28 a favore del Manfredonia, con Gianpaolo Guarini e compagni che dovranno riscattarsi al rientro dalle festività natalizie nella sfida interna contro l’Altamura del prossimo 15 gennaio.
<<Nonostante il risultato ed i tanti errori commessi, vorrei fare un plauso ai miei ragazzi – dichiara il tecnico Vito Di Carolo – che hanno ben sopperito alle difficoltà emerse nel corso del match. Peccato anche per un paio di errori arbitrali che nei momenti decisivi ci hanno penalizzato, ma ciò non toglie alcun merito ai ragazzi del Manfredonia, caparbi a non mollare mai. Ora dobbiamo tornare in campo al top contro l’Altamura, e lavoreremo duramente per giungere preparati alla partita che coincide inoltre con l’ultimo incontro del girone d’andata. Colgo infine l’occasione per fare gli auguri a tutto l’ambiente pallamanistico locale di buone feste>>.
Risultati 4^ giornata Serie B-Puglia:
Altamura-Noci 35-27, Manfredonia-Pallamano Fasano 29-28, Serra Fasano-Ginosa 23-27.
Classifica: Ginosa 12, Altamura e Manfredonia 9, Pallamano Fasano 3, Noci e Serra Fasano 0.
Prossimo turno: Noci-Serra Fasano, Ginosa-Manfredonia, Pallamano Fasano-Altamura.
Tabellino
Manfredonia-Pallamano Fasano 29-28 (16-13 p.t.)
Manfredonia: Tomaiuolo L.D., Losciale, Cassa 2, Russo 9, Esposto 8, Riccardo 2, Sciannandrone, Rizzi 4, Rignanese 4 , Bottalico, Di Bari, Ciuffreda, Losacco, Ricccardi. All.: Michele Tomaiuolo.
Pallamano Fasano: Palmisano, Guarini 2, Pignatelli 3, Custodero, Saponaro 3, Marzolla, Sibilio 2, Ancona 3, Latorre 7, Caroli, Tempone 1, Bianchi 7, Renna. All.: Vito Di Carolo.
Arbitri: Nicolella-Merone.