“All that music”: Quartet (2012) per la regia di Dustin Hofmann. Nel cast la famosa attrice britannica Maggie Smith. Introduzione al film e post-discussione a cura di Bruno Marchi.
Un angolo felice della campagna inglese ospita Beecham House, casa di riposo per musicisti e cantanti. Ogni anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, gli ospiti organizzano una serata di gala e si esibiscono di fronte ad un pubblico pagante per sostenere Beecham e scongiurarne lo smantellamento. Ma, ecco che la routine di Cecily, Reggie e Wilfred (rispettivamente un mezzosoprano, un tenore e un baritono) viene sconvolta dall’arrivo a pensione di Jean Horton artista di punta del loro leggendario quartetto, nonché ex moglie di un Reggie ancora ferito e, in fondo, ancora innamorato della sua ex che, però, si rifiuta di cantare e di dare modo al quartetto di riunirsi.
La trama si dipana tra i ricordi dei quattro artisti e la ripresa di vecchi dissapori, ma al fondo dà un segnale di speranza e riappacificazione.
Anche questo film, come gli altri della rassegna “All that music”, mette al centro della sua narrazione l’organizzazione di un evento musicale che diventa pretesto per offrire un affresco di un’Inghilterra d’epoca e di gustose caratterizzazioni.
Appuntamento, quindi, a domenica 11 dicembre,, alle ore 17:30, nella sede di AccordiAbili in via Margherita. Ingresso gratuito riservato ai soci. Chi non fosse tesserato può farlo prima della proiezione al costo di dieci euro.