L’arbitro del match tra Maglie e Fasano, non se l’è sentita di portare avanti un incontro (che i biancazzurri vincevano 3-0) perché ha ritenuto il campo impraticabile. E’ sceso sull’erbetta sintetica per due volte e per altrettante volte ha constatato che la palla non ribalzava davanti ad una delle due porte e, tra le proteste dei fasanesi, ha deciso di rinviare la gara. La sfera rimbalzava invece su tutto il resto del campo, non invece sulla linea di porta.
La beffa sta nel fatto che il regolamento dilettantistico prevede che si debba ripartire dallo 0-0. A parte questo, quella pozzanghera di acqua sarebbe stata facilmente rimossa se il Maglie avesse fornito una tiracqua adatta, di quelle che si usano in casa, ma nulla di tutto ciò era disponibile. La dirigenza fasanese è letteralmente infuriata nei confronti della terna arbitrale: una partita sospesa, da rigiocare, significa rimettere in gioco un risultato già acquisito e spendere altre centinaia di euro per organizzare una nuova trasferta. E in questi campionati dilettantistici, con questa crisi poi, non è un aspetto di secondo piano.
Tornando alla gara il Fasano veniva dalla sconfitta di domenica scorsa in casa contro l’Uggiano e mister Laterza è stato costretto a fare a meno degli infortunati Fabio Leggiero e Gabriele Francia.
La gara. I biancazzurri vanno vicinissimo al vantaggio già dopo quattro minuti con Gennari, ma il numero 9 fasanese calcia sul volto del portiere avversario. Nulla può però Mele quando Fanigliulo insacca una sua corta respinta per il vantaggio biancazzurro. Il Fasano è padrone del campo, ma Laterza è costretto al cambio forzato di capitan Graziano Pistoia per infortunio: al suo posto entra Nicolas Pugliese. Questa tegola che si abbatte sul Fasano non cambia il leit motiv dell’incontro e i biancazzurri raddoppiano con Piero Gennari, abile ad aggirare un difensore avversario e a calciare sul secondo palo, superando Mele. Il Maglie è stordito, l’allenatore Branà cambia due giocatori, ma il Fasano addirittura replica con Giuseppe Amodio, abile a battere il numero uno di casa sul primo palo.
Il resto della sospensione, ad inizio secondo tempo, l’abbiamo già raccontato.
Domenica prossima i biancazzurri ospiteranno il Lizzano, prima dell’impegno infrasettimanale dell’Immacolata a Massafra e del doppio turno interno contro Mesagne e Aradeo e la pausa natalizia. Probabile che la gara di Maglie possa essere recuperata giovedì 21 dicembre, prima della pausa natalizia.
Classifica: Tricase 24, Aradeo 22, Lizzano e Brindisi 20, Fasano 18, Uggiano 16, Massafra 15, Ostuni 14, Carovigno, Manduria e Mesagne 13, Salento e Copertino 10, Maglie e Grottaglie 8, Castellaneta 7