Lunedì 14 novembre 2016, ore 18,00, sala convegni dell’UTL (Portici delle Teresiane, Fasano), nell’ambito del Progetto “Diritti umani: riparliamone”, referenti le prof.sse Palmina Cannone e Pasquina Cofano, si celebrerà la “Giornata internazionale dei diritti dell’Uomo”.
L’Università del Tempo libero “San Francesco d’Assisi” di Fasano vuole suscitare attenzione alla figura maschile con questa Giornata, celebrata nel mondo il 19 novembre. È nata nel 1999 in Trinidad e Tobago, stato insulare dell’America Caraibica di fronte alla costa venezuelana, ed è supportata da oltre 60 stati al mondo e istituzioni, tra cui UNESCO, e da quest’anno anche dall’UTL di Fasano.
Si vogliono evidenziare modelli positivi maschili in società, in famiglia, verso i figli e l’ambiente cercando di vanificare le notizie di reato e modelli maschili negativi. Non solo celebrità di cinema, sport e politica, ma persone e lavoratori di tutti i giorni, che vivono vite rispettabili e oneste.
I maschi sono stati abituati a non esternare i sentimenti, a esercitare un controllo “virile” sulle emozioni con risultato di evitare la riflessione su se stessi.
Basta sfogliare i giornali internazionali, saggi e memoir con titoli eloquenti: “L’anno zero del maschio”, “Sopravvivere alla virilità moderna”, “Il corpo dell’eroe”, “Ragazzi, uomini e la rottura delle regole maschili” per chiederci: “Hanno ‘liberato’ i maschi dal maschilismo?”
L’UTL, durante la serata, proporrà delle storie, nella convinzione che – senza memoria non esiste l’intelletto -. Sarà l’eclettico prof. Armando Bianco a raccontare due storie: una di tragico eroismo, l’altra di violazione dei diritti umani (razzismo, sfruttamento…).
Interverranno il sociologo dott. Nino Del Giudice e il giornalista dott. Franco Lisi. Seguirà il dibattito.
Sabato 19 novembre, alle ore 18,00, sempre nella sala convegni dell’UTL, si continuerà a celebrare la “Giornata internazionale dei diritti dell’Uomo” con un momento di serena convivenza di genere, allietato dal Trio dell’UTL: Antonio Sasso (fisarmonica), Pasquale Valente e Gino Guarini (chitarra).
I due eventi sono aperti alla cittadinanza.