In occasione della Festa dei Musei sabato 2 e domenica -3 luglio 2016 – Musei e Paesaggi culturali.
Il primo fine settimana di luglio, in coincidenza con la XXIV Conferenza generale dell’ICOM (International Council of Museum) per la prima volta organizzata a Milano (3-9 luglio 2016), il MiBACT celebrerà questa straordinaria iniziativa – solitamente dedicata agli specialisti – dando vita alla prima edizione della “Festa dei Musei”, un grande evento nazionale alla cui realizzazione concorreranno non solo i principali musei statali, ma anche tutte le realtà pubbliche e private che desidereranno aderire. Il tema che sarà al centro di questa inedita due giorni è quello del rapporto tra Musei e Paesaggi culturali, argomento individuato da ICOM per il congresso di Milano. Per tale occasione, nella giornata di sabato, oltre il consueto orario ordinario, sarà prevista un’apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1 euro, mentre per la giornata di domenica l’ingresso sarà gratuito come sempre avviene in occasione della prima domenica del mese.
Uno degli aspetti peculiari dell’iniziativa, oltre al tema comune, consisterà nella programmazione di eventi per fasce orarie destinate a precisi target di pubblico: nella giornata di sabato, famiglie e bambini la mattina (9.00-14.00: Il Patrimonio per i bambini), curiosi e appassionati nel pomeriggio (14.00-19.00: Il racconto del Patrimonio, Largo all’esperto, Dietro il Patrimonio) e, infine, il grande pubblico la sera, con eventi aperti al concorso di tutte le arti (19.00-23.00: Lo spettacolo della cultura); a tutte le categorie possibili di pubblico sarà invece integralmente dedicata la giornata di domenica (Il Patrimonio per/di tutti), con eventi incentrati sul tema della partecipazione al Patrimonio e largo spazio riservato a tutte quelle associazioni di cittadini e volontari che concorrono quotidianamente alla “vita” e alle “attività” di musei e luoghi della cultura.
Una tematica, quest’ultima, prescelta per dare maggiore risalto a quei valori promossi dalla Comunità Europea per tramite della Convenzione di Faro del 2005 che, tra le sue definizioni cardine, prevede concetti come quelli di “eredità culturale” e “comunità di eredità” che pongono finalmente l’attenzione sui valori anche immateriali del nostro Patrimonio e sul concorso dei cittadini alla sua valorizzazione, come espressione più alta dei principi di eguaglianza.
La Festa dei Musei avrà luogo sabato 2 luglio – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro ( con le gratuità previste per legge) e domenica 3 luglio – con orari ordinari e la gratuità prevista in occasione di ogni prima domenica del mese.
Per il Museo e Parco Archeologico di Egnazia (Fasano-BR) è stato predisposto un ricco programma di iniziative (in allegato) realizzato con la partecipazione del concessionario dei Servizi Aggiuntivi la Società NOVA APULIA, del PARCO DELLE DUNE COSTIERE, con le diverse associazioni che vi aderiscono, del Liceo Classico L. DA VINCI di Fasano, dell’ECOMUSEO DI VALLE D’ITRIA.
Nella mattinata di sabato 2 luglio, dedicata ai bambini e alle famiglie, si svolgerà un laboratorio didattico di fumetto, GLI ANTICHI ROMANI A FUMETTI, curato da un disegnatore professionista.
Evento di rilievo della serata sarà la rappresentazione della commedia LISISTRATA di Aristofane a cura del Liceo Classico L. DA VINCI di Fasano.
Domenica 3 luglio si potrà assistere all’ ALBA AD EGNAZIA, guidati da un biologo che illustrerà le specie botaniche presenti lungo la fascia costiera, evidenziando anche le testimonianze archeologiche. Sempre nella mattinata, si potranno seguire VISITE GUIDATE SUBACQUEE (snorkeling), tutto su prenotazione!
Grande spazio è stato dedicato alla mobilità lenta, nel pomeriggio di sabato e di domenica, si potrà seguire, in bici o in twizy, il percorso ciclabile delineato in collaborazione tra Parco delle Dune Costiere, Italia Nostra – Sezione di Ostuni e Polo Museale della Puglia. Il percorso, che collega il Parco delle Dune Costiere al sito archeologico di Egnazia, è segnalato dalle paline letterarie, pannelli che riportano oltre alla sezione della Tabula Peutingeriana relativa alla Puglia, testi tratti dalle fonti e da scrittori autorevoli, proposti in italiano e inglese.
Nel pomeriggio di domenica la Sezione di Fasano dell’ECOMUSEO DI VALLE D’ITRIA riproporrà il progetto ARS ORATORIA: gli studenti degli istituti superiori di alcune scuole fasanesi saranno ciceroni d’eccezione nel Museo e nel Parco Archeologico.
Museo e Parco sono accessibili ai diversamente abili. Info: tel. e fax 080/4829742
INFO: e-mail: pm-pug.museoegnazia@beniculturali.it – Facebook Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia – Twitter @ArcheoEgnazia
Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia, Via delle Carceri, 87 – 72015 Savelletri di Fasano (BR)