Sabato 5 marzo il Teatro Sociale di Fasano ospiterà la XXVIII edizione del Premio Letterario Internazionale “Donna”, indetto dal Centro Italiano Femminile cittadino con il patrocinio comunale.
Il concorso è cresciuto sempre più nel corso del tempo e ha avuto anche l’onore di ricevere un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, che ha voluto conferire alla manifestazione una medaglia di rappresentanza «perché contribuisce alla promozione umana, sociale e culturale della donna, ponendola al centro non di drammatici vittimismi ma di costruttivi punti di vista».
Numerosissime, anche quest’anno, le partecipazioni giunte da tutte le regioni d’Italia, dalla Turchia, dall’Argentina, dal Canada, oltre che dalla Francia, dalla Spagna, dalla Germania e dalla Svizzera, terre lontane che testimoniano l’interesse per il Premio e per la bontà dell’iniziativa.
Tre sono le categorie del concorso: prosa; poesia; giovani. Importante novità delle ultime edizioni è il Premio di Sala: il pubblico sceglie durante l’evento, attraverso una votazione anonima, il proprio testo preferito tra quelli finalisti selezionati dalla giuria tecnica, composta dalla presidente del Cif Mina Corelli, dai docenti Michele Iacovazzi, Mariella Muzzupappa e Rita Sovrani, dallo scrittore friulano Fabio Muccin (vincitore del Premio nel 2014) e dal presidente di giuria Sebastiano Valerio, professore di Letteratura italiana all’Università di Foggia.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 5 marzo alle ore 18.00 al Teatro Sociale. Condurrà la giornalista Rai Claudia Bruno.