Seconda riedizione della Festa di San Lorenzo nella Masseria San Lorenzo in Contrada Sant’Angelo, organizzata dall’associazione “La casa rossa”, che ha in locazione la struttura, in collaborazione con la Confraternita Santissimo Sacramento e con il Patrocinio del Comune di Fasano. Due quest’anno le date dell’evento che abbraccia gastronomia, folklore, escursioni e musica: domenica 9 e lunedì 10 agosto a partire dalle ore 19,00 con ingresso gratuito.
Alla conferenza stampa di presentazione della due giorni che si terrà, venerdì 31 luglio, alle 18,30 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano interverranno Michelangelo Busco, direttore artistico dell’evento, Mauro Bolognese, vice presidente dell’associazione “La casa rossa”, Daniela Cofano, presidente della “Confraternita Santissimo Sacramento”, Margherita Latorre, consigliera ed esperta di tradizioni e il sindaco di Fasano Lello Di Bari.
Il programma prevede la celebrazione di una Santa Messa presieduta dal Priore di Fasano don Sandro Ramirez; la degustazione nella corte della masseria – tipicamente “u’ iazz” – di prodotti gastronomici legati alla cucina pugliese e fasanese; spettacoli folcloristici; esibizione di artisti di strada ed escursioni “col naso all’insù”, per guardare il cielo stellato.
Un ritorno al passato. Anticamente, infatti, questa festa era la “sorella” minore della più solenne e sfarzosa festa patronale dedicata alla Madonna del Pozzo e a San Giovanni Battista, nasceva per divertire e per mettere in vendita attrezzi e prodotti per l’agricoltura. I ricordi tramandati sino ad oggi dai più anziani raccontano che a San Lorenzo non potevano mancare le bancarelle con le prime angurie della stagione e che tutti i partecipanti tornavano a casa con un’anguria sotto il braccio. La festa di San Lorenzo era anche attesa e gioia per i bambini che ricevevano in dono dai genitori il tanto desiderato giocattolo.
Per molti anni la festa di San Lorenzo non è stata organizzata. Il ritorno lo scorso anno, con la prima riedizione che ha riscosso un successo inaspettato per gli organizzatori che hanno voluto recuperare questa tradizione per i numerosi turisti presenti sul territorio e soprattutto per i fasanesi.
L’associazione culturale e ricreativa “La casa rossa” si è avvalsa del contributo di diverse associazioni e attività ristorative e commerciali di Fasano: “Il Fagiano”, “Caffè Bella Napoli”, “Ciporti”, “Caseificio Zaccaria”, “Macelleria Peppino De Leonardis”, “La locanda d’Martumè”, “Coktail bar cikketteria”, “Macelleria La Brace”, “Caseificio Cavi”, “Vinci Caffetteria”, “Pastificio artigianale pugliese Cardone”, “Minimarket l’isola della frutta”, “Associazione culturale Valerio Gentile”, “Faso Cafè”, “Associazione Salagadula”, “Ais Puglia”, “Comitato Giugno fasanese”, “Pugliavventura” e Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.
Non mancheranno le tradizionali bancarelle lungo il viale di ingresso dell’antica masseria.