Confronto con lo scrittore Osvaldo Capraro su “universalità, fraternità e solidarietà” Si svolgerà venerdì 8 maggio alle ore 19.30 presso l’Arco del Balì l’incontro-confronto intitolato “Ciò che inferno non è” promosso dalla Consulta di Pastorale giovanile della Zona pastorale di Fasano in collaborazione con la Libreria Inchiostro.
Ospite della serata sarà lo scrittore e insegnante Osvaldo Capraro. Partendo dalla lettura di alcuni stralci tratti dal suo romanzo intitolato “Nessun altro mondo” e dal suo racconto inserito nell’antologia “Ogni maledetta domenica”, si cercherà di aprire un dibattito sulle parole “Universalità, Fraternità e Solidarietà”. Essi sono i termini chiave del documento di Aparecida del 2007 scritto dai vescovi latinoamericani e considerato il faro del pontificato di Papa Francesco (all’epoca arcivescovo di Buenos Aires); e sono anche i termini sui quali le comunità parrocchiali di Fasano stanno lavorando per una riflessione comune sul tema della cittadinanza
La serata all’Arco del Balì sarà allietata dalla musica dal vivo di Danilo Sabino (chitarra) e Luca Leoci (tastiera) e dalle voci di Krizia Maggi e Mara Sibilio.
Alcune note sull’autore:
Osvaldo Capraro è insegnante a Monopoli, particolarmente impegnato nell’educazione alle legalità degli studenti. È autore del libro “Il pianeta delle isole rapite” e del romanzo noir “Né padri né figli” (vincitore nel 2006 del premio “Città di Bari”). Ha inoltre contribuito alle antologie “Qualcosa da dire”, “Voci da una Puglia migliore”, “Ogni maledetta domenica” e “Meridione d’inchiostro”.
La sua scrittura è stata definita “chirurgica, essenziale, che non teme di evocare sentimenti delicati in questa disumana realtà”.