Con l’abbraccio di un pubblico composto da oltre 50.000 persone si è conclusa la 9^ edizione del RALLYLEGEND, un evento più che una gara, che ha portato anche quest’anno indietro l’orologio dei ricordi negli appassionati di rally. I campioni di ieri al volante delle vetture con le quali hanno scritto la storia di questo sport, si sono affrontati in una atmosfera d’altri tempi lungo i 60 km di prove speciali con fondo asfaltato e tratti sterrati nelle splendide campagne della Repubblica di San Marino; e proprio come allora, ne è venuta fuori una gara memorabile. Al via con una Sierra RS Cosworth anche l’equipaggio pugliese composto da Francesco Montagna e Massimo Sansone, con i colori della Scuderia Valle d’Itria. Un vettura dal fascino storico indiscutibile, la Sierra Rs Cosworth, con quelle forme filanti, il grande alettone posteriore che le ha fatto prendere il soprannome di PINNONE tra gli addetti ai lavori, ma soprattutto con ancora tanti cavalli sotto il cofano, da “scaricare al suolo” sulle sole ruote motrici posteriori. E lo spettacolo non è mancato: la guida “funambolica” di Montagna e la “precisione” del navigatore Sansone hanno regalano traversi ed entusiasmo al numeroso pubblico presente. Peccato perಠche gli anni trascorrono inesorabilmente anche per le vetture, soprattutto se “messe alla frusta” in una gara comunque impegnativa. E così Montagna e Sansone sono stati rallentati nelle prove speciali notturne da un alternatore capriccioso che li ha lasciati quasi al buio, e dopo la ps5, nella giornata successiva, dalla rottura del cambio, che li ha privati della 3^ e 4^ marcia. Con solo tre marce a disposizione, l’equipaggio della Scuderia Valle D’Itria era ormai deciso a ritirarsi, ma la tenacia e soprattutto la voglia di arrivare in fondo alla gara li ha esortati a continuare. Ne è venuta fuori una corsa “epica”, dove Francesco Montagna ha messo in campo tutta l’esperienza maturata in quasi vent’anni di rally: e così non solo l’equipaggio è giunto al traguardo, ma addirittura è riuscito a precedere le altre Ford Sierra RS Cosworth in gara, e a conquistare la 37^ piazza assoluta e il 5° posto nella affollata classe GS4 costituita da 13 agguerritissimi concorrenti.